ACCONTO IMU ANNO 2023

AVVISO

Si informano i Sig.ri Contribuenti che: Vista la legge 27 dicembre 2019, n.160 (legge di bilancio 2020) deve essere effettuato il versamento dell’ACCONTO IMU dovuta per l’anno d’imposta corrente. Sono soggetti passivi IMU il proprietario di immobili, incluse le aree edificabili, ivi compresi i terreni strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.
Sono escluse dal pagamento:
  • le abitazioni principali e pertinenze della stessa (nella misura massima di una per ciascuna categoria C2, C6 e C7), ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;

In tema di abitazione principale la Corte costituzionale, con la sentenza n. 209 depositata il 13 ottobre 2022, ha dichiarato fondate le questioni che aveva sollevato davanti a sé (ordinanza n. 50/2022). Viene superato il concetto di “nucleo familiare” e l’esenzione per abitazione principale spetta sull’immobile nel quale sono contemporaneamente presenti i due requisiti di residenza anagrafica e dimora abituale del proprietario.
Il pagamento IMU dovrà essere effettuato in 2 rate (prima rata, 50%, entro il 16 giugno – seconda rata, a conguaglio, entro il 16 dicembre). È ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 16 giugno 2023. Dal 2021 la rata di acconto è pari all’imposta dovuta per il primo semestre, calcolata facendo riferimento alle aliquote dell’anno corrente rimaste invariate nella tabella che segue (come da allegato) e che vengono per memoria riepilogate.

Il Responsabile del Servizio
Eleonora Soldati