Dichiarazione IMU

Dichiarazione IMU

Dichiarazione IMU   - scadenza presentazione 4 febbraio 2013.
Con il decreto n. 23899 del 30 ottobre 2012 il MEF ha approvato, con le relative istruzioni, il modello di dichiarazione agli effetti dell'IMU da utilizzare a decorrere dall'anno di imposta 2012.
DICHIARAZIONE IMU 2012
La data di spedizione e' considerata come data di presentazione della dichiarazione.
Scadenza presentazione dichiarazione:
Il termine di scadenza è il 30 novembre 2012 è stato prorogato al 4 febbraio 2013.
Tutti gli altri casi specificati nelle istruzioni allegate.

La dichiarazione IMU non deve essere presentata nei seguenti casi:
Abitazione principale.
Fabbricati rurali ad uso strumentale.
Pertinenze.
Non sussiste l’obbligo dichiarativo.
Non è necessario presentare la dichiarazione IMU per i fabbricati rurali ad uso strumentale.
Non sussiste l'obbligo dichiarativo per gli immobili adibiti ad abitazione principale.                                                         Non deve essere presentata la dichiarazione per l'indicazione dei figli di età non superiore a 26 anni per i quali è possibile usufruire della maggiorazione pari a euro 50.
Per ulteriori informazioni al riguardo rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune - Responsabile del Procedimento - Piermarini Carlo tel. 0765 - 335121
La dichiarazione deve essere presentata quando:

gli immobili godono di riduzioni di imposta;
i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati;
i fabbricati di interesse storico o artistico
gli immobili per i quali il comune ha deliberato la riduzione dell’aliquota, ai sensi del comma 9, dell’art. 13 del D.L. n. 201 del 2011;
l’immobile è stato oggetto di locazione finanziaria.
Il terreno agricolo è divenuto area fabbricabile.
l’area è divenuta edificabile in seguito alla demolizione del fabbricato.
gli immobili esenti.

Modalità di presentazione:
La presentazione della dichiarazione deve essere effettuata mediante consegna al comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati. Se l'immobile insiste su territori di comuni diversi, la dichiarazione IMU deve essere presentata ai comuni sui cui territori insiste l'immobile. Il comune deve rilasciarne ricevuta; la dichiarazione può essere presentata anche a mezzo posta, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta chiusa recante la dicitura «Dichiarazione IMU 2012» e deve essere indirizzata al Comune di Civitella San Paolo – Piazza Santa MAria, 16 – 00060 CIVITELLA SAN PAOLO (RM).
La dichiarazione può essere, altresì, trasmessa in via telematica con posta certificata all'indirizzo: comune.civitellasanpaolo@pcert.it
La spedizione può essere effettuata anche dall'estero a mezzo lettera raccomandata o altro mezzo equivalente dal quale risulti la data di spedizione.

18/01/2013
18/01/2013