SALDO IMU – TASI ANNO 2016

AVVISO

Si informano i Sig.ri Contribuenti che a decorrere dal 01.01.2016 a seguito delle disposizioni introdotte dalla Legge 208/2015 (Legge di Stabilità 2016) è stata disposta l’esenzione dal pagamento della TASI per l’abitazione principale (categorie catastali A/2 – A/7) e relative pertinenze (C/2-C/6-C/7).
Rimane in vigore il pagamento dell’IMU per tutti i fabbricati diversi dall’abitazione principale e relative pertinenze.
I versamenti andranno effettuati secondo le aliquote dell’anno 2015 riconfermate con le deliberazioni di Consiglio Comunale n. 3 e 5 del 29.04.2016 entro venerdì 16.12.2016 (saldo).
Per l’anno 2016 i proprietari di terreni situati sul territorio del Comune di Civitella San Paolo sono stati esentati dal pagamento dell’IMU sui terreni agricoli.
Si ricorda che a decorrere dal 01.01.2016 la Legge 208/2015 art. 10 c. 3 ha modificato la disciplina sul comodato d’uso gratuito concesso a parenti in linea retta entro il primo grado, prevedendo una riduzione della base imponibile IMU al 50% a condizione che siano rispettate le seguenti condizioni:

• Il comodante possieda un solo immobile in Italia oltre a quello concesso in comodato d’uso gratuito al parente;
  • Il comodante risieda anagraficamente e dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato;
  • Il contratto di comodato d’uso sia registrato presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate;
  • Il comodatario utilizzi l’abitazione ricevuta in comodato come abitazione principale.

I comodati precedentemente riconosciuti cessano la loro validità.

La domanda di riduzione per la concessione dell’abitazione in comodato d’uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado deve essere presentata su apposito modulo disponibile presso l’Ufficio tributi del Comune di Civitella San Paolo.

L’Assessore al Bilancio
rag. Siro Antonelli