MOSTRA DI PITTURA DEL MAESTRO VALAN

L'ALLIEVA ED IL MAESTRO

presso il Castello e nella Chiostrina
dal 29 Aprile al 7 Maggio 2017

E’ stata inaugurata ieri, 29 aprile 2017, presso il Chiostrino del Castello, promossa dal Comune di Civitella San Paolo e dall’ANCISLINK (Associazione Internazionale No Profit), una mostra di pittura del maestro Antonio Valentini (in arte Valan) denominata “L’Allieva e il Maestro”.
Nato a Calvi dell’Umbria (TR), dove vive e lavora, Valan è continuamente impegnato in manifestazioni, mostre e attività di pubbliche relazioni.
Disegnatore, incisore figurativo moderno, ha allestito oltre 200 mostre personali in varie città d’Italia, d’Europa e del Mondo, tra cui Cina, Siria, Turchia, Grecia, Francia, Belgio, Stati Uniti d’America, Argentina, Canada e Svizzera; quest’ultimo Paese ha ritenuto opportuno, da un suo quadro, riprodurre un francobollo.
Ha partecipato, invitato da istituzioni pubbliche e private, a centinaia di rassegne collettive, premi, manifestazioni, nelle quali gli sono stati conferiti ambiti riconoscimenti.
Suoi dipinti figurano nell’Archivio della Biennale di Venezia, nelle Biblioteche di Roma e Firenze, nei Musei d’Arte Moderna di Roma, Amsterdam, Parigi, New York e in diverse collezioni private.
Le sue opere sono presenti nei più importanti Cataloghi e Annuari d’Arte italiani e svizzeri, mentre centinaia di testate giornalistiche e televisioni italiane ed estere hanno dedicato spazio alla sua produzione artistica.
Innumerevoli sono i premi, i riconoscimenti, gli attestati di benemerenza e di qualità artistica e culturale ricevuti, comprese due lauree Honoris Causa.
Nel 2012 Valan ha festeggiato i suoi 60 anni di “arte” a Spoleto, con una mostra storico-antologica di circa 200 opere.
Da sempre promotore di iniziative culturali per lo sviluppo dell’arte tra i ragazzi e gli anziani, con presenze e lezioni completamente gratuite e con ampia disponibilità al dialogo, in questa speciale occasione il maestro Valan garantisce un’importante spazio a una sua giovane allieva, la quindicenne Alessia De Maio, la quale espone alcune sue bellissime opere.
L’Amministrazione Comunale e i cittadini di Civitella San Paolo sono onorati di ospitare i due artisti e augurano ad Alessia De Maio un percorso artistico pieno di soddisfazioni e successo, sulle orme del maestro Valan.

Civitella San Paolo, lì 29.4.2017
Basilio Rocco Stefani