Parte la RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

//www.comune.civitellasanpaolo.rm.gov.it/sites/civitellasanpaolo/files/images/preview_logo%20comune1.jpgComune Civitella San Paolo
Provincia di Roma
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                A seguito al Consiglio Comunale del 23 giugno 2014 e all’ordinanza del Sindaco N°13/2014, anche il nostro Comune si avvia alla raccolta dei rifiuti differenziata “porta a porta”. Aldilà di alcune precisazioni chieste dai Consiglieri di Minoranza e dal loro voto espresso, tutti i Consiglieri presenti hanno fatto interventi a favore del servizio di raccolta differenziata.
Oltre che un obbligo di legge,
“E’ un atto di civiltà”
Ha più volte ripetuto il Sindaco.
Tutti i cassonetti verranno tolti dal territorio comunale. Con ciò avremo un paesaggio più decoroso, più accogliente, più dignitoso. Inoltre rimuovendo i cassonetti, elimineremo la possibilità per i residenti dei comuni limitrofi, di depositare rifiuti di ogni genere, con conseguenti risparmi economici dovuti al costo dello smaltimento. La prova di ciò l’abbiamo avuta quando sono stati eliminati i cassonetti nelle località Miciano, Boschetto, Monte Marino, Cava dei Sassi e Fiorano sostituendo il tradizionale servizio di raccolta con il “porta a porta indifferenziato”.
La nuova modalità di gestione, renderà inutile l’automezzo per la raccolta, che verrà dismesso. Il ricavato della vendita andrà a diminuire il costo del nuovo servizio.
Dal 1° luglio al 30 settembre la raccolta continuerà con la modalità indifferenziata. In questo periodo, verranno distribuiti, a tutti cittadini, i contenitori domestici. Si farà contemporaneamente formazione, attraverso incontri pubblici con personale specializzato, durante i quali verranno fornite informazioni operative sulle modalità di differenziazione dei rifiuti, e si avrà modo di chiarire qualsiasi dubbio.
L’Amministrazione invita fin da ora tutti i cittadini, ad aderire con entusiasmo a questa nuova modalità di raccolta, che darà tanti più risultati quanto maggiore sarà l’impegno domestico nella differenziazione.
Dal 1° ottobre 2014 inizierà
La raccolta differenziata “porta a porta”.

27/06/2014
27/06/2014