CORRIAMO CONTRO LA FAME

Parco di S.Andrea - Civitella San Paolo
Giovedì 31 Maggio ore 9:30

logo Istituto Comprensivo Civitella San Paolo

Questa mattina, nello splendido scenario del Parco S. Andrea – La Corona di Civitella San Paolo, con il saluto iniziale della Dirigente Scolastica dell’I.C. Civitella, dott.ssa Loredana Cascelli, e dei rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Torrita Tiberina e Civitella San Paolo, si è svolta la seconda edizione della “Corsa Contro la Fame”, manifestazione sportiva a carattere benefico promossa dalla Onlus “Azione Contro la Fame”. L’evento è stato preceduto da un intervento didattico dello Staff di Azione Contro la Fame con l’obiettivo di sensibilizzare sempre più i ragazzi sul problema della fame nel mondo, spiegando loro cause, effetti e soluzioni per combatterla. Con la successiva consegna agli studenti del “passaporto solidale”, gli stessi sono stati invitati a entrare direttamente in azione al fine di sensibilizzare, a loro volta, famiglie e conoscenti a divenire mini-sponsor.

La manifestazione di quest’anno è stata particolarmente significativa, dal momento che ha visto la presenza al Parco di circa 300 studenti dei plessi di Civitella San Paolo (Primaria e Secondaria di Primo Grado), Sant’Oreste (Secondaria di Primo Grado) e Torrita Tiberina (Secondaria di Primo Grado), che si sono virtualmente uniti nella partecipazione all’evento ai circa 500.000 studenti di 11 Nazioni e 1700 scuole che ogni anno prendono parte all’iniziativa.
Complice la bella giornata e la cornice del Parco, la Manifestazione è stata un tripudio di gioia e solidarietà!

La “Corsa contro la Fame” è un progetto innovativo, che mettendo insieme didattica, sport e solidarietà rappresenta una straordinaria opportunità di formare, responsabilizzare e coinvolgere i ragazzi, partendo dal tema della fame e della malnutrizione infantile.

Diventato un appuntamento fisso per oltre 2.000 scuole in Italia e nel mondo, la "Corsa contro la Fame" sensibilizza gli studenti sulle cause e le conseguenze della fame nel mondo e li coinvolge direttamente facendoli diventare loro stessi parte della soluzione.

La manifestazione promossa dall'Istituto Comprensivo di Civitella San Paolo e con il patrocinio del Comune di Civitella San Paolo, vedrà coinvolti tutti gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado dei plessi dei comuni di Sant'Oreste - Civitella San Paolo - Nazzano - Ponzano - Torrita Tiberina - Filacciano, nella favolosa cornice del Parco S. Andrea.

05/05/2018