IO CORRO CONTRO LA FAME


Parco di S.Andrea - Civitella San Paolo
Venerdì 19 Maggio ore 9:30

 

Azione Contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a eliminare la fame nel mondo. Riconosciuta leader nella lotta contro la malnutrizione, Azione contro la Fame salva la vita dei bambini malnutriti e, al tempo stesso, fornisce accesso all’acqua potabile e soluzioni sostenibili per combattere la mancanza di cibo.

La Corsa è un appuntamento fisso per circa 2000 scuole nel mondo. Si è svolta per la prima volta in Francia nel 1997 sensibilizza i giovani sul problema della fame nel mondo, coinvolgendoli attraverso una corsa solidale. Essa consente loro di impegnarsi attivamente in un'azione di solidarietà dimostrando che ognuno può fare la propria parte, indipendentemente dall'età.

Nel 2016, oltre 1.700 istituti scolastici nel mondo (Francia, Germania, Spagna, Canada, UK, USA, Perù, Bolivia, Colombia, Italia, India) hanno partecipato (con oltre 400.000 giovani) a questo progetto unico, arricchendo così la propria esperienza personale, impegnandosi concretamente per aiutare le popolazioni più sfortunate.

La manifestazione ha riscosso enorme successo, complice la favolosa cornice del Parco S. Andrea e le ottimali condizioni metereologiche.

Un ringraziamento va al dirigente scolastico, prof. Luca Villani, il quale fin dall’inizio ha dato il suo gradimento all’iniziativa. Un ulteriore ringraziamento va accordato ai docenti e ai genitori, la cui partecipazione ha dato colore alla giornata. Ma il ringraziamento maggiore va a tutti gli alunni che hanno reso la giornata indimenticabile; una particolare menzione va ai bambini della scuola materna… con la loro presenza hanno contribuito a raccogliere ulteriori fondi, attraverso una “pesca solidale”.

Ringraziamo, non per ultimi, i ragazzi della Pro Loco e i volontari della Protezione Civile, senza i quali la gestione operativa della giornata non avrebbe avuto il consenso ricevuto.

15/05/2017
Galleria fotografica
I ragazzi per la "Corsa contro la Fame"
Il Preside ed il supporto dei suoi ragazzi
I piccoli fanno ginnastica con l'insegnante
I ragazzi fanno gruppo
Lo stand della Pro Loco con la Protezione Civile
Un pò di riposo dopo la corsa
Un pò di riposo dopo la corsa