ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

logo Comune Civitella San Paolo

GIOVANI IN COMUNE

Con deliberazione di Giunta Comunale nr. 39 del 14/06/17, il Comune di Civitella San Paolo (RM) ha posto in essere la convenzione per l’alternanza scuola / lavoro con l’Istituto “Statista Aldo Moro” di Fara in Sabina (RI) e rinnovato quella con l’Istituto “Gregorio da Catino” di Poggio Mirteto (RI), al fine di consentire ai studenti residenti nel Comune di Civitella San Paolo (frequentanti i citati Istituti) di svolgere uno stage formativo e di orientamento professionale volto ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro.
L’alternanza scuola / lavoro è un percorso obbligatorio istituito con legge 107/2015 (art. 1, commi dal 33 al 43) e rappresenta un tracciato che si articola in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro presso Enti Pubblici, Privati o Aziende, le quali assumono il ruolo di apprendimento complementare a quello dell’aula e del laboratorio.
Il Comune di Civitella San Paolo, in ottemperanza alle disposizioni contenute nella legge 10/2015 (cfr. art. 1, comma 33), durante il periodo estivo 2017 ha accolto 3 stagisti: due studenti provenienti dall’Istituto Tecnico e uno studente dell’Istituto Scientifico. Gli stagisti sono stati coinvolti attivamente negli uffici comunali, sia nella gestione dell’Ente che in quella dei servizi pubblici, con mansioni amministrativo/contabili, dimostrando un vivo e costante interesse, arricchito da domande e spunti di riflessione, totalizzando il massimo delle ore indicate nel progetto.
Gli stagisti hanno dimostrato una crescita personale e professionale, grazie all’impegno, alla motivazione e alla serietà con le quali hanno affrontato il progetto. Attraverso l’utilizzo delle proprie conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e metodologiche nello svolgimento dei lavori loro assegnati, gli stessi hanno acquisito consapevolezza e competenze in termini di arricchimento, responsabilità e autonomia, corrispondenti alla “raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente”.

Il Sindaco di Civitella San Paolo e l’Amministrazione Comunale, soddisfatti dei risultati ottenuti grazie alla preziosa collaborazione ottenuta dagli stagisti, invita i giovani (futuro del nostro paese) ad avvicinarsi con entusiasmo e rinnovato interesse a tutto ciò che rappresenta il Bene Comune.

Il Sindaco      
Basilio Rocco Stefani

05/09/2017