AVVISO PUBBLICO CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO

AVVISO PUBBLICO
CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO
BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE UMBRIA - Serie Avvisi e Concorsi
AIP SANITAS
ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE TRA INMETODO SRL E MODA E CULTURA SRL TERNI
Corso di formazione per operatore socio sanitario approvato dalla Regione Umbria con il piano di formazione. Avviso pubblico per l’ammissione ai corsi per l’accesso al profilo professionale di operatore socio sanitario per n. 40 posti complessivi.
È emanato ai sensi della deliberazione della Giunta regionale del 10 marzo 2015, n. 252, questo avviso pubblico
per l’ammissione al corso di qualificazione per l’accesso al profilo professionale di operatore socio sanitario per n. 40 posti complessivi.
Requisiti per la partecipazione al corso:
• diploma della scuola dell’obbligo (aver assolto il diritto dovere di istruzione e formazione).
• compimento del diciassettesimo anno di età alla data di scadenza del bando.
Per l’accertamento dei requisiti i partecipanti dovranno autocertificare la loro preparazione culturale e di forma- zione, nonché le eventuali esperienze professionali maturate, tramite la compilazione del modulo di domanda di iscrizione allegato.
In caso di ammissione, i partecipanti di nazionalità non italiana debbono produrre idonea documentazione di equipollenza dei titoli; in particolare coloro che hanno conseguito i titoli in Paesi della Comunità europea ed in Paesi extracomunitari, qualora gli stessi non fossero stati depositati, a norma di legge, presso una pubblica amministra- zione italiana, questi dovranno essere presentati entro 20 giorni dall’inizio del corso, corredati da traduzioni in lingua italiana, integrati dalla dichiarazione di valore, in stesura originale o copia autentica rilasciata dalla rappre- sentanza diplomatica o consolare competente per i Paesi U.E. e dalla rappresentanza diplomatica o consolare italiana per i cittadini extracomunitari. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso pubblico, si fa riferimento a quanto stabilito dalla L.R. 17 luglio 2002 n. 13 e relativo regolamento regionale n. 4/2003 così come modificato dal regolamento regionale 21 dicembre 2006 n. 14.
Svolgimento del corso:
La durata del corso è di 1000 ore di cui 450 di tirocinio pratico. Il corso è a pagamento e avrà la durata di almeno 18 mesi. La frequenza alle attività formative è obbligatoria e non possono essere ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano superato con le assenze il 10 per cento delle ore di ciascuna unità formativa che compone il modulo di base e il modulo professionalizzante e il 10 per cento delle ore delle esercitazioni e del tirocinio, fatte salve assenze giustificate per gravi motivi di malattia, maternità e servizio militare.
In caso di richiesta da parte dell’iscritto di una riduzione del percorso formativo, un’apposita commissione valu- terà la documentazione presentata da ciascun partecipante ammesso al corso in base all’iter formativo ed alle espe- rienze lavorative acquisite, autorizzando tali riduzioni del percorso formativo mediante il riconoscimento di crediti formativi, secondo quanto previsto dall’art. 8 del regolamento regionale n. 4/2003, pubblicato nel supplemento ordi- nario n. 2 al Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 11 del 12 marzo 2003, così come modificato dal regola- mento regionale del 21 dicembre 2006 n. 14.
La documentazione richiesta deve pervenire alla Segreteria in tempo utile per l’ammissione al corso. L’eventuale riconoscimento dei crediti formativi pregressi con la relativa autorizzazione di abbreviazione del percorso formativo
non esonera gli iscritti a partecipare alle verifiche di valutazione. Il percorso formativo si articola in lezioni teoriche in aula, esercitazioni pratiche in laboratorio attrezzato e un periodo di tirocinio in contesto lavorativo trattando
materie ed argomenti specifici allo scopo di assicurare, al termine del percorso, la capacità professionale idonea per l’inserimento nel mondo del lavoro. Qualora il numero degli aspiranti sia superiore a quello dei posti disponibili si
procederà alla compilazione di una graduatoria sulla base di una prova scritta che consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale, di fronte ad apposita commissione. In caso di parità di punteggio tra più candidati verrà data la precedenza al candidato con la minore età. Il candidato dovrà produrre domanda in carta semplice, redatta secondo il fac-simile allegato, entro 30 gg dalla pubblicazione del presente
avviso nel Bollettino Ufficiale Regione Umbria. La domanda dovrà essere invita tramite raccomandata A/R o consegnata a mano a AiP Sanitas via Galvani n. 11 - 05100 Terni, in caso di invio postale non farà fede la data del timbro dell’uf-ficio di partenza. Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia non autenticata di un documento di identità in corso di validità datata e firmata. Tutti i requisiti dichiarati dal candidato nella domanda dovranno essere posseduti alla data di scadenza del bando. I candidati che verranno ammessi a partecipare dovranno presentare le certifica-zioni di quanto dichiarato nella domanda entro trenta giorni dall’inizio del corso.
Informativa sul trattamento dei dati (art. 11 D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003):
I dati personali del candidato, il cui conferimento è obbligatorio agli effetti del presente bando saranno trattati con sistemi cartacei ed informatici sicuri esclusivamente per le finalità di cui al presente bando e non saranno diffusi o divulgati a terzi, salve le eventuali comunicazioni alla Regione Umbria per le finalità istituzionali correlate al presente bando e salve le legittime richieste delle autorità. Titolare del trattamento è il rappresentante legale AiP Sanitas, nella persona del Dr. Evasio Gialletti. Gli interessati potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. Per eventuali chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi:
AiP Sanitas – via Galvani, 11 – 05100 Terni Telefono 0744 58860 email: info.aipsanitas@gmail.com 

21/03/2016
Dal: 
21/03/2016
Al: 
31/05/2016
AllegatoDimensione
bando 2016 aprile.pdf459.47 KB