INCONTRO CON DELEGAZIONE CINESE DELLO ZHEJIANG

SCAMBIO CULTURALE TRA SCUOLE

Lo scorso giovedì 24 agosto, presso la sede dell’Istituto Comprensivo di Civitella San Paolo, si è svolto un incontro tra il dirigente scolastico prof. Villani (coadiuvato nell’occasione da alcuni docenti e personale ATA) e una delegazione culturale cinese proveniente dallo Zhejiang, ricca e prosperosa zona della Cina, situata a sud est del Paese e distante circa 150 km da Shanghai.
Il termine Zhejiang deriva dall’antico nome del fiume Qiantang, che attraversa Hangzhou, a sua volta capoluogo di provincia.
La delegazione, formata da cinque componenti, fra cui il Vice Direttore Generale del Dipartimento per l’Istruzione (Mr. WU YONGLIANG) e la Dirigente dell’avveniristico Campus New Century Foreign Languages di Hangzou (Mrs. TENG MEIFANG), hanno formulato domande riguardo all’organizzazione della scuola, sia a livello didattico che funzionale, con particolare curiosità su alcuni aspetti peculiari dell’Istituto.
Durante l’incontro il prof. Battiato, della Happy Coaching (già promotore di alcune attività progettuali svolte nei plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo), ha proposto un video che ha sintetizzato la capacità e vivacità progettuale che contraddistingue la nostra scuola. Perciò la delegazione cinese ha espresso vivo apprezzamento e interesse.
Alla fine dell’incontro è stato proposto un futuro scambio culturale realizzabile in un soggiorno studio di una settimana presso il nostro Istituto per un gruppo di studenti cinesi. L’accordo prevede altresì l’invio di altrettanti studenti dell’ I.C. Civitella San Paolo nel famoso Campus cinese precedentemente citato.
Alla delegazione è stato donato un gagliardetto riportante i colori e lo stemma del nostro Comune, a ricordo dell’evento.
E’ importante sottolineare la scelta fatta dalla delegazione di visitare la scuola di Civitella San Paolo e la capacità del dirigente scolastico, dei docenti e del personale ATA per aver raggiunto ottimi risultati .
Come riporta il prof. Villani in una nota: “[….] vedremo i futuri sviluppi di un seme gettato da entrambe le parti con estrema serietà e rispetto di ogni cultura, nella prospettiva di un eventuale gemellaggio, che mi auguro si realizzi e rafforzi nel tempo”.

L’Amministrazione Comunale di Civitella San Paolo, con motivato orgoglio, ringrazia le persone che hanno presenziato all’incontro.

Civitella San Paolo, lì 25.08.2017

25/08/2017