SOCIAL CARD ORDINARIA

Social Card ordinaria (Carta acquisti)
La Carta Acquisti o Social card è una tessera pre pagata, tipo bancomat, ricaricata di 80 euro ogni due mesi, da utilizzare per acquisti nei negozi convenzionati o per il pagamento di bollette relative ad utenze domestiche. Può essere richiesta, entro certi limiti di reddito, da anziani con più di 65 o 70 anni e nuclei famigliari con figli minori di età inferiore a tre anni. Va richiesta agli Uffici postali abilitati su apposita modulistica.

Anziani
- persone con più di 65 anni con un ISEE in corso di validità, inferiore a euro 6.322,64 oppure titolare di trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, sono di importo inferiore a 6.322,64 euro all'anno
- persone con più di 70 anni  titolare di trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, sono di importo inferiore a 8.430,19 euro all'anno
In entrambi i casi esistono anche alcuni vincoli legati ai contratti per le utenze domestiche, al possesso di auto, al patrimonio mobiliare ed immobiliare; per questo consulta il sito delle Poste

Famiglie con figli minori di tre anni
- genitore richiedente con ISEE in corso di validità, inferiore a euro 6.322,64
Esistono anche alcuni vincoli legati ai contratti per le utenze domestiche, al possesso di auto, al patrimonio mobiliare ed immobiliare: per questo consulta il sito delle Poste
Se si ha più di un figlio sotto i tre anni di età gli accrediti si sommano

Ulteriori contributi aggiuntivi
- Contributo aggiuntivo spese riscaldamento, gas cucina:
contributo aggiuntivo ai titolari social card che  siano utilizzatori, sul territorio nazionale, di gas naturale o GPL, per uso finalizzato al riscaldamento e/o uso cucina e/o produzione di acqua calda per la propria unità abitativa, la disponibilità concessa sulla Carta Acquisti, è incrementata fino ad esaurimento dei versamenti ....di un importo pari, per ciascun bimestre, a euro 20.
[ NB: Questa misura è cessata con il 31.12,.12 a seguito del decreto Ministero lavoro ed Economia n.152 del 19.12.12]
- Bonus elettrico in automatico per i titolari di Social card
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha adottato nel 2010 un provvedimento che estende automaticamente ai titolari della social card la riduzione sulla spesa per l'energia elettrica riservata alle famiglie bisognose o numerose. In sostanza, per i possessori della carta, lo 'sconto' sarà riconosciuto direttamente sulla bolletta della luce, senza che debbano farne apposita richiesta.
I titolari della Carta Acquisti (o coloro che ne esercitamo la patria potestà) avranno dunque diritto in automatico al bonus elettrico: la riduzione della bolletta riguarderà il punto di fornitura dell'intestatario della carta.
Dove richiederla
La Social card va richiesta presentando la modulistica e la documentazpresso l'Ufficio postale abilitato più vicino dove andrà anche successivamente ritirata
Per ogni ulteriore approfondimento su chi è titolato a ricevere la Social card e sulle caratteristiche di età, condizione famigliare e reddituale per ottenerla, consulta l'apposita scheda nel sito delle Poste Italiane
Per informazioni:
- numero verde Poste Italiane 800.666.888
- numero verde Inps 803-164
- visita il sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze
- visita il sito del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
- per bloccare la carta: numero verde 800.902.122

CATEGORIE DI UTENZA
Anziani
Disabili