I Maggio 2014 Festa dei Canestri e del pane benedetto

Anche quest’anno, il I Maggio, si è svolta a Civitella San Paolo la Festa dei canestri e del pane benedetto. La festa, che ha origini pagane, con il tempo è stata trasformata in una festa religiosa cristiana. Radicata nella cultura e nella tradizione, è una festa molto sentita dalla popolazione che partecipa numerosa sia alla sua preparazione che al suo svolgimento, il tutto sapientemente coordinato dalla Proloco cittadina in collaborazione con la Protezione Civile. La bella giornata di sole ha permesso l’ottima riuscita della manifestazione, con la caratteristica processione dei canestri che, come tutti gli anni, dopo la benedizione del pane benedetto, ha raggiunto la chiesa di San Lorenzo, dove il Rev.do Parroco Don Moreno ha celebrato la funzione religiosa alla presenza delle autorità civili e militari. Dopo la celebrazione della s. Messa, la processione, con avanti le croci, seguite dalle ragazze in abiti d’epoca, con i canestri di fiori e nastri sulla testa, dai santi patroni e dalla macchina di San Giacomo Maggiore, ha fatto ritorno alla chiesa di S. Giacomo. Al termine della cerimonia, la Proloco, con l'aiuto dei ragazzi della Protezione Civile, ha distribuito il pane benedetto a tutti i presenti.
IDa quest’anno, l’amministrazione comunale, ha messo a disposizione una sala all’interno del castello abbaziale, dove verrà allestito il museo del I Maggio. Per tale iniziativa è stato coinvoltol'Istituto Comprensivo di Civitella San Paolo per la realizzazione di lavori fatti dagli alunni delle elementari e medie.
L’amministrazione comunale ringrazia tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione.

Assessorati
Cultura e Turismo

Altare chiesa San Lorenzo
Croci