SEZIONE STATISTICA

Statistiche Istat
 
Questi dati sono inviati a cadenza mensile, bimestrale, trimestrale e annuale all’Istat e agli Enti di competenza che ne curano il loro utilizzo in proiezione Nazionale.
I dati (indici di natalità e mortalità, fluttuazione della popolazione, composizione per sesso, età, statistiche percentuali rispetto ad un dato interessante, ecc.) sono utilizzati nell’ottica dell’economia, dello sviluppo, della distribuzione dei Sevizi e delle risorse dello Stato, nonché della vita delle persone e delle loro propensioni e si riferiscono alla popolazione contata nel territorio di riferimento, per il mezzo del concetto giuridico di residenza.
Art. 11 D.P.R. 223/1989 ( da ultimo mod. dal D.P.R. 154/2012), iscrizioni:
-          Nascita;
-          Esistenza giudizialmente dichiarata;
-          Trasferimento di residenza da altro Comune o dall’Estero ( immigrazione);
-          Ricomparsa da irreperibilità al censimento o anagrafica;
-          Mancata iscrizione nell’anagrafe di alcun Comune ( requisito di domicilio per le persone senza fissa dimora);
Art. 11 D.P.R. 223/1989, cancellazioni:
-          Decesso;
-          Morte presunta giudizialmente dichiarata;
-          Trasferimento della residenza in altro Comune o all’Estero ( emigrazione);
-          Trasferimento del domicilio in altro Comune o all’Estero( per le persone senza fissa dimora);
-          Irreperibilità  anagrafica ( a seguito di ripetuti accertamenti opportunamente intervallati) o Censuaria ( solo a momento della rilevazione del Censimento Nazionale);
 
In questa sfera sono inserite anche le periodiche indagini che l’Istat persegue per conto dello Stato per mezzo dei Comuni e che possono riguardare la salute, la vita delle famiglie, le loro abitudini, le forze lavoro e quant’altro possa risultare utile alla crescita del Paese. Alla raccolta di questi dati si procede mediante l’Ufficio Statistica posto nell’ambito dei Sevizi Demografici, che li trasferisce agli Istituti e Enti competenti. Le indagini svolte quasi sempre “ a campione” si effettuano per mezzo di “rilevatori” attraverso questionari.
Una delle statistiche più importanti dello Stato italiano che viene effettuata a cadenza decennale è il Censimento Generale della Popolazione.
 
 
Il Censimento
 
Il Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni è una delle principali rilevazioni statistiche affidate all’Istat in base al D.Lgs 322/1989 Art. 1. Il suo ambito prevede la raccolta di informazioni numeriche sulla popolazione residente, sulle abitazioni e sugli edifici, oltre al conteggio della popolazione stessa.
Il Censimento in Italia si effettua a conclusione di ogni decennio, nell’anno che termina con “1”, ad eccezione del 1891 (per motivi finanziari) e del 1941 (per motivi bellici), mentre ne fu aggiunto uno nel 1936.
Dal 1951 il Censimento della popolazione è aggregato a quello delle abitazioni. L’unità di rilevazione del Censimento demografico sono gli individui distribuiti in famiglie e convivenze, l’unità di rilevazione del Censimento delle abitazioni sono le abitazioni abitate e non.
L’unità territoriale di base su cui vengono rilevati i dati è la sezione.